Verdi Talenti

XII Rassegna musicale di giovani interpreti

Verdi Talenti, la rassegna di giovani interpreti organizzata dagli Amici di Verdi, compie dodici anni. Curata dal prof. Dino Rizzo, desidera avvicinare i giovani bussetani all’ascolto di Musica che credono di difficile comprensione ed incoraggiarli al suo studio. A Busseto varie sono le opportunità: l’Ass. Bandistica, la Do Re Music e il Corso ad indirizzo musicale della Scuola Secondaria “Antonio Barezzi” di Busseto.

I concerti sono tenuti da giovani studenti di prestigiose Accademie internazionali di perfezionamento che hanno manifestato singolari doti musicali e interpretative. In questi anni hanno suonato per noi anche gli allievi dell’Accademia pianistica Incontri con il Maestro di Imola, della Fondazione Stauffer di Cremona, della Scuola di Fiesole, del Conservatorio di Vienna, del Mozarteum di Salisburgo. La nostra gioventù, insieme a tutti gli adulti appassionati, ha così la possibilità di avvicinarsi ai capolavori della Musica accompagnati da artisti loro coetanei.

Per l’Associazione, invece, la rassegna permette di ripetere quanto Antonio Barezzi fece con il giovane Verdi, integrando in misura prevalente la borsa di studio del Monte di Pietà di Busseto per recarsi a studiare a Milano. Un concerto in un luogo storico, prestigioso, e un contributo alle rette scolastiche per incoraggiare i giovani artisti a percorrere una strada difficile.

Impegno che quest’anno è stato possibile mantenere grazie anche alle donazioni di Gas Sales Energia, GE Impianti elettrici e di FarmaZoo Emilia, che gli Amici di Verdi sentitamente ringraziano.

Questi i tre appuntamenti che si svolgeranno a Busseto presso il Salone di Casa Barezzi.

Domenica 31 marzo 2019, ore 18

Nicolò Cafaro pianoforte

Domenica 28 aprile 2019, ore 18

Nejc Rupnik violoncello Anže Rupnik pianoforte

Sabato 7 settembre 2019, ore 18

Sofia Manvati violino Maria Grazia Bellocchio Pianoforte

Tutti i concerti hanno l’ingresso gratuito, senza posti numerati. Gli spettatori non iscritti all’Associazione “Amici di Verdi” che desiderano compiere la visita guidata al Museo
la potranno far precedere ai concerti accedendo con il biglietto ridotto di 4 €.

Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 13 marzo 2019