Concerto Lirico

LA TRAVIATA Brindisi

Tenore e Soprano

BARBARA LA FARO, soprano

Nata a Berna, parallelamente allo studio del violino al Conservatorio, ha completati i suoi studi nella città natale con Christine Askia Voellmy. Ha poi proseguito lo studio con Vito Maria Brunetti a Bolzano e con Alfredo Zanazzo a Imperia. In diversi Corsi di Belcanto ad Avanches con i maestri Riccardo Marsano e Enrico Reggioli ha completato lo studio del repertorio lirico italiano. Nel 2009 ha partecipato al Gala Lirico del Teatro Massimo di Palermo di omaggio a Luciano Pavarotti. Ha inoltre interpretato il ruolo di Donna Elvira in Don Giovanni di Mozart al Festival d’Opera di Avanches. Nel 2010 ha partecipato a Pollicino di Henze al Maggio Musicale Fiorentino, e a Lucia di Lammermoor al Festival di Avanches. Nel 2011 ha cantato in un concerto con la Badische Philarmonie a Baden-Baden con Giorgio Caruso, diretto da Pavel Baleff e poi ad un altro concerto Omaggio a Giuseppe Verdi presso il Consolato d’Italia a Casablanca con Gustavo Porta, Tiziana Carraro e Walter Franceschini.

Ha poi interpretato Suor Angelica al Teatro Principal di Palma de Mallorca, con la direzione di Francesc Bonnin e la regia di Rafael Duran. Sarà prossimamente interprete di Aida nel ruolo della protagonista per il Festival La Perla a Pfäffikon, Svizzera.

ORESTE COSIMO, tenore

Nato a Crotone il 16 aprile 1988, consegue il diploma di maturità Scientifica ( 100/100) nel 2007. Inizia poi gli studi di Canto presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma con la Prof.ssa Lucia Rizzi. Nel 2008 ha cantato come solista nel coro del Conservatorio di Parma diretto dal M° G. Ubaldi la Cantata di Britten Rejoice in the Lamb. Nel luglio 2009 consegue il compimento Inferiore di Canto (voto 9.50/10) e viene scelto per una Masterclass con Michele Pertusi che si è conclusa con l’esecuzione del Signor Bruschino di G. Rossini nel ruolo di Florville e con un concerto di arie d’opera. Sempre nel 2009 debutta il ruolo del Principe Yamadori nell’opera “Madama Butterfly” a Salsomaggiore, è finalista del concorso Lirico Internazionale “A. Giacomotti” a Voghera con menzione speciale come giovane promessa.

Per l’attività del Conservatorio, all’interno del progetto “Imparo l’Opera”, interpreta il ruolo di Ismaele nel Nabucco al Regio di Parma. Nell’ottobre del 2009, ha cantato nel ruolo del Messo nel “Il Trovatore”al Teatro Municipale di Piacenza sotto la direzione di Allemandi, e successivamente ha cantato sempre a Piacenza con Roberto Servile e Lucia Rizzi in un concerto–conferenza sulla vocalità verdiana tenuto da Giancarlo Landini. Inoltre ha debuttato il ruolo dell' Abate di Chazeuil in Adriana Lecouvreur al Teatro Magnani di Fidenza.

Proprietà dell'articolo
creato:martedì 2 ottobre 2012