Recital del soprano Daria Masiero

Daria Masiero

accompagnata al pianoforte dal

M° FABRIZIO CASSI

Il soprano DARIA MASIERO è una delle voci pucciniane più importanti del panorama lirico mondiale.

Nonostante la giovane età, ha cantato in alcuni dei maggiori Teatri: Scala di Milano, Regio di Torino, Carlo Felice di Genova, Massimo di Palermo, L’Opera di Nizza, Gaethe di Dublino, Liceo di Barcellona, Regio di Parma, Festival di Savonlinna, Comunale di Bologna, Art Center di Seoul, Concert Hall di Beijing, National di Tokio.

Si diploma con il massimo dei voti in canto sotto la giuda del soprano G. Caputi, studia violoncello e didattica della musica presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria.

Vincitrice di concorso, si perfeziona presso l’Accademia della Scala di Milano con Mirella Freni, Luciana Serra, Leyla Gencer, R. O. Malaspina, Luis Alva e Teresa Berganza.

Vincitrice di numerosi concorsi è inoltre una delle cinque finaliste del Cardiff Singing Competition 2005.

E’ stata la voce che ha aperto le celebrazioni verdiane di Busseto sotto la direzione del M° Gandolfi. Ha cantato la Messa da Requiem di Mozart insieme al tenore Josè Carreras. E’ stata una delle Donne di Puccini nel grande concerto del Festival di Torre del Lago insieme al Tenore Placido Domingo. Ha affiancato baritoni del calibro di Renato Bruson e Leo Nucci in numerosi concerti lirici.

Ha Ha lavorato con i più grandi direttori d’orchestra e registi del panorama internazionale: R. Muti, Y. David, M. Giudarini, J. Hamalainen, N. Luisotti, G. Noseda, A. Kontarsky, Th. A. Connely, J. Conlon, R. Bartoletti, E. Pidò, J. Web, A. Veronesi, A. Fogliani, Montaldo, L. Puggelli, H. De Ana, L. Pasqual, D. Kaeigi, M. Placido.

Ha interpretato i ruoli principali di numerose opere:

di G. Puccini: La Bohème, Gianni Schicchi, Turandot, La Rondine; di G. Verdi: Otello, La Traviata, Oberto conte di San Bonifacio; di G. Bizet: Carmen; di L. Cherubini: Medea; di A. Boito: Mefistofele; di Mozart: Don Giovanni e Le nozze di Figaro; di R. Leoncavallo: I Pagliacci.

Recentemente ha avuto un grande successo di pubblico e critica nei ruoli di Magda nella Rondine di Puccini, Margherita nel Mefistofele di A. Boito e il Donna Elvira nel Don Giovanni di W. A. Mozart.

• venerdì 19 marzo 2010
  • ore 21