Recital del soprano Teresa Romano

Città di Busseto 2008

accompagnata al pianoforte dal

M° ELIO SCARAVELLA

Nata nel 1985 e di origine campana, inizia lo studio del canto sotto la guida di Giuliana Valente ed a soli vent’anni si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Martucci” di Salerno.

Nel 2004 vince il Concorso Lirico Internazionale “Tito Schipa” a Lecce ed il “V. Bellini” a Caltanissetta; si distingue inoltre durante l’edizione del Concorso “Aslico” dell’anno successivo, e nel 2008 vince il Primo premio al Concorso “Voci verdiane” di Busseto.

Nel luglio 2005 vince la borsa di studio presso l'Accademia di perfezionamento per Cantanti lirici del Teatro alla Scala; durante i due anni di studio, si esibisce, nello stesso teatro, in numerosi concerti sia con pianoforte che con orchestra, nonchè in concerti di repertorio liederistico, sotto la guida del M° J.Vaughan.

Presso il Teatro alla Scala, nell'ottobre 2006, debutta il ruolo di Venere in "Ascanio in Alba" di W.A.Mozart, diretta dal M° Giovanni Antonini, e nel novembre 2007 il ruolo di Fiordiligi nel "Così Fan Tutte", diretta dal M° Ottavio Dantone. Ha poi cantato in un Concerto con la Filarmonica della Scala diretta da Daniele Gatti, i “Quattro pezzi sacri” di Verdi, Alice in “Falstaff” nel Circuito Lombardo, Madama Cortese nel “Viaggio a Reims” alla Scala. Ha debuttato a Bologna e Jesi in un concerto dedicato a Pergolesi diretto da Claudio Abbado, inciso per la Deutsche Grammophon. Ha debuttato all’Arena di Verona come Desdemona a fianco di Plácido Domingo al Gala in suo onore, ed ha cantato a L’Aquila in un concerto lirico diretta da Riccardo Muti. Nello scorso gennaio, debutta al Teatro di San Carlo di Napoli, in occasione della sua riapertura, nella “Clemenza di Tito”  diretta da Jeffrey Tate e per la regia di Luca Ronconi.

Sarà Margherita nel “Mefistofele” all’Opera di Roma, Leonora in “Forza del destino” a Macerata, ed Elisabetta di Valois nel “Don Carlo”al Massimo di Palermo, e canterà in concerti a San Pietroburgo, Tokio e La Scala.

Proprietà dell'articolo
creato:martedì 6 aprile 2010