Verdi studente e compositore in Casa Barezzi

Busseto, Museo di Casa Barezzi 28 settembre-1 novembre 2009

La mostra documentaria, organizzata in collaborazione con l’Istituzione Casa della Musica di Parma, intende indagare il contesto storico in cui si formò il giovane Giuseppe Verdi.

I documenti esposti, in gran parte provenienti dall’Archivio del Monte di Pietà di Busseto, chiariscono le vicende istituzionali della Società filarmonica bussetana; la figura del Maestro Ferdinando Provesi, primo insegnante di Verdi; i rapporti Barezzi-Verdi; la concessione della borsa di studio da parte del Monte di Pietà; il concorso per il posto di maestro di musica del Comune di Busseto.

Per l’occasione saranno visibili in mostra anche alcune partiture autografe scritte da Verdi ragazzo per la filarmonica Bussetana, oggi conservate nella Biblioteca di Busseto.

Curatori della mostra: Dino Rizzo, Corrado Mingardi.

Un particolare ringraziamento alla Biblioteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Parma a Busseto.

La mostra sarà inaugurata il 28 settembre alle ore 17 e rimarrà aperta fino a domenica 1° Novembre, tutti i giorni dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30.

Biglietto d’ingresso:
Intero  4.00 €
Ridotto 3.00 €
Scuole  2.00 €
Il biglietto di Casa Barezzi consente l'ingresso gratuito nei seguenti musei di Parma: Casa della Musica, Casa Natale di Arturo Toscanini, Museo del Suono.

Per informazioni: 0524/931117

• da lunedì 28 settembre 2009 a domenica 1 novembre 2009